Piantare alberi, arbusti e altre essenze grazie alla MicroAiuola

Elena Parmiggiani - Il Consapevole n.24

La MicroAiuola, ovvero un terrapieno semicircolare ad U, è un sistema utile per mettere a dimora le piante raccogliendo e trattenendo acqua, foglie, rametti, pacciamatura, nutrienti vari, favorendo l’attecchimento in tempi brevi e con risultati ottimali degli esemplari piantumati. Questo tipo di terrapieno (microaiuola o micro bacino) è utilizzabile se il terreno è in pendenza. Se invece il terreno è pianeggiante, basterà utilizzare al suo posto un terrapieno circolare (ad O), seguendo lo stesso procedimento. Il terrapieno semicircolare raccoglie acqua in un bacino di infiltrazione. La piantumazione si compone di una linea di terrapieni in file sfalsate per diminuire il rischio di erosione.

Esempio di piantumazione di piccolo frutteto:
La preparazione di una serie di MicroAiuole, per la piantumazione del frutteto in esempio, va fatta seguendo le curve di livello*, ovvero le linee isometriche del terreno. Il terrapieno, raccogliendo acqua piovana, deve essere posizionato rispetto agli altri della stessa riga sullo stesso livello, per mantenere l’acqua in piano ed evitare che si presentino fenomeni di erosione. Le righe di terrapieni sono sfalsate le une rispetto alle altre, in modo tale da favorire il riciclo delle acque di tracimazione dalle microaiuole più alte a quelle del livello successivo e così via, evitando di disperdere l’acqua piovana raccolta.

* Curve di livello: in topografia, le curve di livello (o isoipse) sono linee immaginarie che uniscono tutti i punti del terreno situati a quota (o livello, o altitudine) uguale: risultano dalla intersezione della superficie del terreno con piani orizzontali di determinata quota. Si misurano con strumenti che vanno dalla livella a piombo (archipendolo), alla livella laser ecc.

PROCEDIMENTO
Ecco i semplici passi per la preparazione di un terrapieno singolo è molto semplice:

 

microaiuola