TEKU CANA/ TEKUKAN - VITA IN MOVIMENTO

Rendere fertile l’orto con l'accumulatore di microrganismi.

Nel 2011 ho incontrato Eugenio Gras, quell'anno ho imparato un pò di tecniche che vengono proposte da Deafal/Agricoltura Organica.

Il Teku cana / tekukan /cattura microorganismi/ accumulatore di microorganismi è un modo per riprodurre i microorganismi autoctoni con poca spesa e aumenta le velocità di decomposizione della materia organica.

Ingredienti:

5 sacchi di lettiera di bosco (foglie sotto il primo strato dove si vede già dell'ifa o micelio). Il bosco deve essere di almeno 15 anni e possibilmente integro, non degradato

2.5 sacchi di crusca o pula

16 kg di zucchero sciolto in acqua (circa 10lt)

cenere (per sigillare al termine)

Mettere in un bidone pulito della capacità di 200lt che sia per alimenti ed integro e con tappo a vite (i bidoni delle olive per esempio vanno bene)

Mescolare il tutto (tranne la cenere) e con un bastone pressare molto bene dentro il bidone tutto il materiale. non devono rimanere spazi per l'aria. coprire lo strato finale di foglie con cenere per circa mezzo cm. chiudere con il tappo ermeticamente. non si usa gorgogliatore o valvola.

Lasciar fermentare all'ombra fino a che il tappo non si gonfi, circa un mese, anche di più. Quando il tappo del bidone si sgonfia il teku cana è pronto.

può essere usato come fertilizzante del suolo e fogliare, per migliorare il bocashi, per l'alimentazione animale.


Per tutte le info ed i riferimenti:

http://www.agricolturaorganica.org/

che ringrazio per il servizio prezioso che rendono agli agricoltori diffondendo queste informazioni.