Libro gratuito in italiano!

PTM: come insegnare la permacultura
di Rosemary Morrow

valutazioneIl PTM (Permaculture Teaching Matters) è la nuova guida didattica di Rosemary Morrow per gli insegnanti di permacultura. Si basa sul famoso corso "Teaching Permaculture Teachers" - un corso di formazione progettato per aiutare coloro che hanno ottenuto il PDC a diventare insegnanti efficaci e stimolanti. Copre una sequenza di passaggi nell'arco di sei giorni per costruire la fiducia e la competenza dello studente.

Il PTM include esempi di poster, diagrammi, tecniche brevi (energiser) e molte altre risorse e riferimenti utili. La versione digitale è interattiva, con pulsanti, segnalibri e collegamenti diretti ad articoli e risorse che possono essere scaricati.

La traduzione è a cura di Elena Parmiggiani, Francesca Maestrello ed Anna Bartoli (attualmente impegnata ad insegnare il corso PTM in Italia con Alfred Deker), mentre la revisione dei testi è a cura di Lorenzo Costa. Nel testo troverete le nostre motivazioni per tradurre questa opera a renderla disponibile al pubblico italiano del tutto gratuitamente.

Per qualsiasi errore o richiesta informazioni su corsi PTM non esitate a contattarci. Grazie!

 

 

   Il libro "Come insegnare la Permacultura" è nato dal mio desiderio di sviluppare un corso, per tutti coloro che hanno frequentato un corso di Progettazione in permacultura, che dimostra il meglio nell'apprendimento, nell'insegnamento, nella comprensione e nella metodologia degli adulti. Il suo obiettivo è quello di produrre insegnanti eccellenti che producano eccellenti permacultori.

     Il PTM tocca la comunicazione non violenta, il comportamento non verbale del corpo e dà lode e valutazione. Include anche una rigorosa revisione del curriculum PDC con risultati dichiarati, etica e responsabilità degli insegnanti.

     - Rosemary Morrow

 

Se desideri scaricare il libro digitale completo:

 Se desideri scaricare il libro digitale capitolo per capitolo:

 

 PTM mockup

 

Rowe MorrowChi è Rosemary “Rowe” Morrow?

Rosemary è conosciuta e amata in ogni dove come professionista ed insegnante di permacultura e attivista. Ha viaggiato in tutto il mondo per quattro decenni, spesso in paesi distrutti da guerre e catastrofi, condividendo la sua passione per la permacultura e la giustizia sociale. Rosemary è profondamente convinta che l’accesso a delle conoscenze utilizzabili sia un diritto umano fondamentale. A questo fine Rosemary ha deciso di specializzarsi in corsi di formazione per insegnanti, per poter scatenare un effetto moltiplicatore, essendo convinta che la carenza di insegnanti competenti in permacultura sia ciò che limita la rapida diffusione di questa disciplina. Ha così creato questo corso PTM per fornire le competenze e la fiducia necessarie a chiunque per fare il grande passo dall’essere una persona che pratica la permacultura a diventare un insegnante.

Rosemary è l’autore di Earth User’s Guide to PermacultureEarth User’s Guide to Teaching Permaculture, The Family Seedsaving Book, A Good Home Forever, e cofondatrice del Blue Mountains Permaculture Institute.

 

 

Il team di insegnanti PTM in Italia

alfredAlfred Decker è un attivista nei temi della giustizia sociale ed ecologica dal 1998, quando ha seguito il suo primo corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore in California. Alfred è stato coinvolto in diversi movimenti sociali e progetti in tutta Europa e nelle Americhe. È il fondatore della società di consulenza 12 Principles Permaculture Design, di Permacultura Barcelona e del progetto Forest Gardens a Can Masdeu. È anche il cofondatore dell’accademia spagnola di permacultura Academia de Permacultura Íbera e membro dell’European Permaculture Teachers Partnership e del Permaculture Council of Europe. Nel 2014 ha ottenuto il diploma post laurea in architettura sostenibile e energie rinnovabili presso il Centre for Alternative Technology in Galles.

Dopo aver seguito un corso di formazione per insegnanti in permacultura con Rosemary Morrow in Austria nel 2011, ha intrapreso con lei un tutoraggio di due anni e insegnato sei corsi con Rosemary stessa, conseguendo così il diploma di Istruttore in Permacultura e Sviluppo Comunitario nel 2013 presso il Blue Mountains Permaculture Institute in Australia. Alfred ha collaborato nell’edizione del manuale Permaculture Teaching Matters ed ha insegnato numerosi corsi in tutta Europa.

Vive attualmente con la sua compagna Daniella Querol in un podere nel parco naturale Montnegre i el Corredor a nord di Barcellona, Spagna, dove stanno sviluppando il progetto educativo e sito dimostrativo di permacultura Can Comú.

 

Anna Bartoli è fisico teorico con dottorato di ricerca, iridologo, naturopata professionale, erborista e insegnante di scuola superiore. Nel 2009 ha frequentato il corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore con Stefano Soldati trovando nella permacultura il connubio perfetto tra la sua passione per la natura e l’attivismo ecologico. Nello stesso anno si è iscritta all’Accademia Italiana di Permacultura della quale è diventata la segretaria nel 2010.

Nel 2011 ha frequentato il corso di formazione per insegnanti in permacultura di Rosemary Morrow in Austria. In seguito, ha progettato e sviluppato un progetto personale di 3,5 ettari a Riale di Zola Predosa, vicino Bologna, in cui si trovano una food forest, un uliveto e diversi orti. Nel 2012 ha conseguito il Diploma in Permacultura Applicata presso l’Accademia Italiana di Permacultura.

Anna partecipa attivamente alla diffusione della permacultura attraverso le attività della segreteria, insegnando corsi da 72 ore (18 corsi insegnati dal 2012) con la collega Elena Parmiggiani ed altri insegnanti. Ha partecipato al progetto europeo Leonardo European Permaculture Teachers Partnership dal 2012 al 2014, ed è membro del Permaculture Council of Europe dal 2012. Anna è stata una delle principali promotrici ed organizzatrici dell’incontro europeo di permacultura EUPC 2016 in Italia.

Anna desidera ora condividere la sua conoscenza, esperienze e best practices per trasmettere i principi e la filosofia della permacultura attraverso un corso di formazione internazionale per insegnanti in Italia, secondo l’insegnamento di Rosemary Morrow.

 

 

 

Permacultura in corso
Formazione e progettazione in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/