ORTO Sinergico, risorse in breve (SUPERBIGNAMI)

IL VIDEO (dura 30')

Il metodo applicato da Emilia Hazelip su 5.000 mq di orto, a "le Courmettes"  http://www.courmettes.com/  Marsiglia.

L'orto è visibile nel video "il Giardino di Emila Hazelip" dove l'autrice è doppiata in italiano. (Nelle versioni inglese, francese e spagnolo è lei stessa che parla).

Il testo è stato scritto da Emilia stessa ed era volto a spiegare le basi del metodo ai principianti e neofiti. Emilia in questo suo video divulgativo del 1995, spiega tutto quel che c'è da sapere per fare sinergica e mostra come ha coltivato un orto per il mercato e la comunità di les Courmettes.

In Francia dove viveva, negli ultimi anni della sua vita aveva coltivato l'orto anche a las Encantadas (vicino a la Roquetillades) su un terreno di 50 ettari. lo spazio dedicato all'orto era però sempre meno di un ettaro.

Il video in:

 

LE DISPENSE DI BASE

L''articolo in tre parti sull'agricoltura sinergica che Emilia ha voluto pubblicare in varie lingue (spagnolo, inglese, francese), in occasione della produzione del suo video, è uscito sempre negli stessi anni su "Permaculture magazine":

  • THE SYNERGISTIC GARDEN
    French permaculture pioneer, Emilia Hazelip, describes her natural way of farming.
  • THE SYNERGISTIC GARDEN – Part 2
    Emilia Hazelip describes why her method of cultivating 'living' soil is the ultimate form of organics.
  • SYNERGISTIC GARDEN: PART 3
    In the last in her series, Emilia Hazelip gives a basic plan that all gardeners can adapt to achieve soil 'autofertility', Fukuoka fashion.

Articolo in 3 parti, pubblicato sui numeri di Permaculture magazine 19, 20 e 22 https://www.permaculture.co.uk/back-issues?page=25

Disponibile integralmente in inglese nel waybackmachine: http://web.archive.org/web/*/http://www.seedballs.com/hazelip.html://www.seedballs.com/hazelip.html 

 

Scritti originali, appunti, note

Per quanto riguarda i suoi scritti, sono presenti su internet da più di dieci anni, in francese, grazie a Jamie Nicol di Suscaryous che li ha scansionati e caricati nel web appena dopo la morte di Emilia: https://seedzen.wordpress.com

Questi scritti sono tradotti in italiano. Si trovano sia negli aricoli pubblicati da Antonio De Falco e Fortunato Fabbricini su AAM Terranuova, sia nelle dispense della Libera Scuola, che nel libro di Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip (www.agricolturasinergica.it)

Molte traduzioni sono su internet. Le dispense originali erano state scritte da Emilia per Ecohabitar in spagnolo. Le dispense italiane hanno sezioni in più grazie al lavoro di Fortunato Fabbricini.

Su http://www.agricolturasinergica.it/ ci sono tutti gli articoli di emilia tradotti in italiano negli anni e pubblicati su aam terranuova.

 

Letture consigliate:

 

Sezioni del blog

Permacultura in corso
Formazione e progettazione in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/