Docenti

Anna Bartoli, Serena Bonura, Salvatore Giaccone, con il contributo di Simona Trecarichi, Marco Matera e Lorenzo Costa

 

Nell’ottica di adeguamento agli standard qualitativi Europei di insegnamento della Permacultura, l’Accademia Italiana ha deliberato  l’obbligatorietà di formarsi/aggiornarsi seguendo un corso per Formatori specificamente studiato per garantire agli studenti una formazione completa e ai docenti delle tecniche di insegnamento che permettano al meglio la trasmissione dei concetti trattati.

Questo Teachers’ Training si basa sul Corso “Permaculture Teaching Matters “ (PTM – Come insegnare la Permacultura) ideato da Rosemary Morrow ed  è un corso di formazione offerto in lingua italiana rivolto sia a futuri insegnanti di Permacultura, sia a coloro che già insegnano e che vogliano sperimentare metodologie nuove di insegnamento non formale.

I facilitatori che vi seguiranno in questa esperienza infatti,  vi forniranno preziosi strumenti da utilizzare sia nella vostra classe, così come nella vostra vita in generale.

Il corso PTM, su cui questa proposta si basa, è stato ideato per rendere l'insegnamento od una qualsiasi trasmissione di concetti ed informazioni uno scambio trasformativo e divertente, seguendo il processo di educazione non formale.

Ovviamente essendo un corso riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permaultura,  abiliterà i partecipanti ad insegnare la permacultura una volta conseguito il Diploma.

QUANDO: dal 23 Ottobre 2019 a cena, al 29 Ottobre 2019 pomeriggio con consegna degli attestati e  celebrazione finale.

DOVE: B&B La Zagara, Via Manzoni 5, Furci Siculo (ME)

COSTI: Costo del corso: 450€

Il costo del corso include le lezioni, il vitto completo (colazione, pranzo, cena, pause caffè) e pernottamento in camere doppie condivise. E’ possibile l’uso della stanza doppia uso singola concordando direttamente con la struttura.


DESCRIZIONE del CORSO:

Il corso seguirà il Permaculture Teaching Matters di Rosemary (Rowe) Morrow, insegnante di fama internazionale con decenni di esperienza di insegnamento in permacultura.

Il PTM è stato progettato per coloro che vogliono insegnare basandosi sui metodi di apprendimento partecipativo di Rosemary, rivoluzionando il modo di pensare l’educazione.

Il corso vi permetterà di:
– Impostare una carriera da insegnante in permacultura e in qualsiasi altro ambito educativo– Trasmettere competenze che sono in grado di cambiare la vita degli altri;
– Trasmettere conoscenze teoriche e pratiche in permacultura, in modo da creare un reale cambiamento negli altri e mettere in moto intere comunità.

In seguito a questo corso sarete in grado di comunicare in modo assertivo con qualsiasi gruppo di persone ed entrerete a far parte di una comunità di apprendimento continua, caratterizzata da ispirazione e sostegno reciproco.

Nello specifico imparerete a:
- Progettare un corso breve o lungo;
- Determinare chiaramente i principi etici e i risultati del corso;
- Utilizzare un linguaggio del corpo adeguato e sviluppare la comunicazione non violenta;
- Progettare delle risorse per l’apprendimento efficaci;
- Organizzare gli ambienti di apprendimento;
- Utilizzare efficacemente il materiale didattico;
- Lavorare con una vasta gamma di persone provenienti da diversi contesti e culture;
- Disegnare strategie che promuovono il pensiero e integrare l’esperienza pratica;
- Fornire spiegazioni e concetti chiari;
- Spiegare la struttura e la funzione del corso di Progettazione in Permacultura Modulo 72 ore;
- Fare presentazioni digitali efficaci e coinvolgenti;
- Valutare e applicare altre tecniche di insegnamento.

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO E METODO UTILIZZATO:
http://www.permaculturaincorso.it/index.php/corsi/corsi-insegnamento-teachers-training-ptm-come-insegnare-la-permacultura

Corsi PTM già realizzati in Italia con Rosemary Morrow, Alfred Decker ed Anna Bartoli:


2016 –Edge Event all’EUPC 2016- Bolsena http://12pdesign.net/2016/10/29/ptm2017italy/
2017 – Borgo Stremitz, Friuli - http://www.chucco-zucco.eu/2016/11/17/permaculture-teaching-matters-corso-di-formazione-per-insegnanti-in-permacultura/
2018 - Mulino Piermaggiore, Gaiole in Chianti, Toscana

 

I FACILITATORI:

Anna Bartoli, PhD, fisico teorico di formazione e iridologo- naturopata di professione, erborista ed insegnante, fin da bambina ha sempre vissuto a stretto contatto con la natura trovando in essa nutrimento e divertimento.
Dopo vari percorsi di studio e ricerca, finalmente nel marzo 2009 ha incontrato la Permacultura, sentendo nel profondo la tanto attesa quadratura del cerchio.  Ha frequentato quindi il Corso di Progettazione in Permacultura 72 ore con Stefano Soldati a Portogruaro e da lì è cominciata la sua grande e meravigliosa avventura, che lei chiama "la sua terza vita"!!
In tutta questa nuova energia  ha sentito la necessità di consolidare le proprie conoscenze ed esperienze partecipando al Teachers’ Training Course con Rosemary Morrow organizzato dall’Accademia di Permacultura Austriaca nel 2011 e sviluppando il proprio progetto personale di Permacultura su 4 ettari di terreno sulle colline bolognesi, conseguendo così il Diploma in Permacultura Applicata con l’Accademia Italiana di Permacultura nell’aprile 2012.
Ma dedicarsi alle passioni solo per sé stessi non faceva parte della sua filosofia, pertanto dal 2010 è segretaria dell’Accademia Italiana di Permacultura (www.permacultura.it) e ha attivamente partecipato sia al Progetto Leonardo per l’insegnamento della Permacultura con altri 14 paesi europei (www.permateachers.eu) sia alla progettazione della Convergenza Europea (EUPC) tenutasi a Bolsena nel settembre 2016.
Dal 2013 sviluppa e mantiene un nuovo progetto in permacultura di nome Permalandia, nella piccola borgata dove abita, nella bassa bolognese.
Partecipa attivamente alla diffusione della Permacultura attraverso i Corsi 72 ore, Avanzati e di Formazione per Insegnanti e seguendo i propri studenti impegnati nel percorso attivo per il diploma 
(www.permaculturaincorso.it)

Serena Bonura  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,   - 338 2178989

Autrice di “L’orto dei bimbi- AAM terranuova edizioni”, Educatore, Formatore e tanto altro.

Dal 2003 lavora e ricerca nel campo dell'ecologia e della sostenibilità applicate all'educazione e alla comunicazione.

Ha vissuto per un lungo periodo a Bologna dove ha collaborato professionalmente con Provincia di Bologna, Ufficio Agenda 21, Educazione e Comunicazione Ambientale, Altraqualità, Agenzia per l'energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Coop. Anima Mundi. 

Nel 2009, torna in Sicilia, dopo aver fondato l’Associazione Siqillyàh, che si occupa di diffondere l'economia solidale e la sostenibilità in Sicilia.

Da marzo del 2011 , è diventata socia della Soc. Coop Anima Mundi, iniziando nel 2012, il progetto APE, Aula Permanente di Ecologia, un'aula didattica all'aperto basata sulla Permacultura, l'ecologia e la didattica in orto. Il Progetto APE, adesso è diventato un'Associazione di promozione sociale.

Le esperienze professionali sull'isola sono state finora diverse ma accomunate tutte dalla ricerca nel campo dell’educazione sostenibile, come per esempio l'assegno di ricerca sull'educazione alimentare e ambientale dei ragazzi con l'Università di Messina e l'esperienza con l'Associazione Seminativi, di cui è fondatrice, per la ricerca dei semi antichi e autoctoni di Sicilia.

Serena si è anche diplomata all'Accademia Italiana di Permacultura nel 2013 e dal 2010 organizza PDC sull'isola, insegnando diversi argomenti durante il corso.

E' ortoterapeutua e onoterapeuta e attualmente sta studiando per diventare Naturopata.

Vive a Furci Siculo, un paesino sul mare, tra Messina e Catania, dove gestisce un piccolo B&B “La ZAGARA” occupandosi di progetti locali, incentrati sugli orti didattici, sulla sostenibilità e sull'economia solidale e la Permacultura.

Salvatore Giaccone

 Pluri-linguista, mediatore culturale, agricoltore e co-fondatore del progetto Saja, gestisce diversi progetti di frutteti e food forest progettati in Permacultura in giro per la Sicilia con focus su piante pioniere, policolture esotiche, allevamento avicolo sostenibile, biotopi acquatici e rigenerazione forestale dei suoli.

 Dopo anni di viaggi e avventure tra Medioriente, Nord Africa e Sud America, lavori in Ong e associazioni di volontariato in Italia e all’estero,  si trasferisce sulle sponde del fiume Simeto a Paternò (Sicilia) nel 2011 , dove fino ad oggi continua instancabilmente a progettare e lavorare al progetto Saja che negli anni è diventato un polo consolidato di pratiche sostenibili e biodiversità vegetale, animale e umana!

Insegnante Diplomato presso l’Accademia Italiana di Permacultura, appassionato di botanica, spiritualità e attento osservatore, organizza incontri e per-corsi di ri-apprendimento di tecniche di coltivazione naturale rispettose della terra e di chi la abita, oltre a lavorare con reti di produttori, Gas e famiglie per promuovere un’economia solidale dal basso che unisca produttori e consumatori in una visione comune a sostegno delle piccole realtà contadine che puntano all’autosufficienza e alla alta qualità del cibo prodotto.

 

PER ISCRIVERSI:

Serena Bonura  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     - 338 2178989
Anna Bartoli      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - 331 4900730

Per info e CV  www.permaculturaincorso.it

 

Permacultura in corso
Formazione e progettazione in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/