PDC72h - Corso di Progettazione in Permacultura 4 weekend Località Castello di Canossa, Reggio Emilia - IT - Emilia Romagna" /> PDC72h - Corso di Progettazione in Permacultura 4 weekend [ico..." />

Dal 20 Agosto 2021 al 10 Ottobre 2021

PDC72h - Corso di Progettazione in Permacultura
4 weekend 
  presso La Casa di Paglia di Canossa, Località Castello di CanossaReggio Emilia - IT - Emilia Romagna

 
Proponiamo un’attività formativa in presenza nell’ambito di laboratori finalizzati al conseguimento del Certificato di progettazione di permacultura, nel rispetto delle misure di contenimento dal contagio di SARSCoV-2., come da normativa DPCM 2/3/21 art. 25 comma 7. Le attività si svolgeranno all'aperto, presso La Casa di Paglia di Canossa, Località Castello di Canossa (RE).

TUTOR DEL CORSO Elena Parmiggiani

DOCENTI: Elena Parmiggiani ed altri facilitatori dell’Accademia Italiana di Permacultura

 

DATE

Il Corso si svolge in 4 weekend.

1° weekend    20-22 Agosto 2021

2° weekend    3-5 Settembre 2021

3° weekend    17-19 Settembre 2021

4° weekend    8-10 Ottobre 2021


ORARI

Venerdì, Sabato e Domenica tutto il giorno, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, facoltativo fino alle 19:30. Tutti gli orari verranno comunque rivisti insieme ai partecipanti per accordarsi in base alle eventuali esigenze del gruppo.

 

COSTO DEL CORSO: 350€ IVA inclusa
Il costo del corso include: docenze e pause merenda. Il costo del corso non verrà rimborsato. Non è necessario versare alcuna caparra.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CORSO E DOCENZE: contattare Elena Parmiggiani 348/2818219 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PASTI: Inclusa nel corso è prevista la pausa merenda (caffè, orzo, tè, torte e biscotti, ecc. preparati da varie "sdore") per tutti i 12 giorni. Se qualcuno ha delle esigenze particolari e/o allergie ci faccia sapere.

E' prevista la possibilità di portarsi il pranzo/cena da casa oppure con un contributo di 12€ a pasto, la nostra splendida Assunta ne fornirà uno delizioso a base di prodotti dell'orto e locali (sappiate che é presente un forno in terra cruda in cui vengono sfornate regolarmente prelibatezze di ogni genere!). Cucina Vegana con aggiunte a parte per vegetariani e onnivori. 

ALLOGGIO: Per chi si ferma la notte occorre portare la tenda propria (quando e se previsto), il sacco a pelo e il materassino e un po' di adattamento perchè la casa che ci ospita è molto ecologia (in paglia e terra cruda del luogo, fatta in autocostruzione dai proprietari, con materiali di recupero e tanta passione) e un po' spartana, anche se è un B&B veramente confortevole e delizioso. Per esempio non sono presenti il frigorifero ed il wi-fi, però c'è il bagno ed una fantastica "Serra con doccia solare" a disposizione. Vi consiglio vivamente di visitare il sito della Casa di Paglia di Canossa e scoprire di più. https://www.casadipagliacanossa.it/

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ALLOGGIO E PASTI: In convenzione con il B&B La Casa di Paglia di Canossa, presso cui si svolgerà il corso, per prenotazioni alloggio e pasti contattare: Assunta Ligustri 347/8511957 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corso di Progettazione in Permacultura ha come scopo quello di fornire agli studenti strumenti utili innanzitutto a progettare in permacultura, si tratteranno quindi anche temi astratti quali Etica e principi, ma si andranno a toccare con mano anche temi molto pratici, come suolo, acqua, clima, facendo leva sulle conoscenze di tutti per sperimentare con mano gli effetti che le strategie permaculturali possono avere nel quotidiano. Il corso include laboratori pratici sia di progettazione in permacultura che di lavori sul campo. La pratica sul campo sarà svolta dalle ore 18:00 alle 19:30 i giorni di Venerdì e Sabato. 

Poichè il corso è strutturato in modo tale da seguire una modalità di apprendimento per adulti ispirato a Rosemary Morrow (Vedi Come insegnare la permacultura), il corso lascia ampio spazio a lavori di gruppo, l'ambito sociale permea quindi tutto il corso dal suo inizio al suo termine e verranno applicate svariate metodologie che facilitano le dinamiche sociali, quali gioco, condivisione in cerchio, e tanto altro.

Il programma curriculare è in accordo con gli standard europei ed australiani (derivati dal Manuale del Designer di Bill Mollison), pertanto il certificato rilasciato ha valenza internazionale.
Elena Parmiggiani, Tutor del Corso, ha conseguito la Certificazione PDC con Bill Mollison e Geoff Lawton nel 2010, in Turchia ed il Diploma in Permacultura Applicata nel 2012 presso l'Accademia Italiana di Permacultura.

COSA PORTARE

PRIORITARIO: Quaderno per gli appunti, colori (matite colorate, pennarelli o acquerelli se li avete) e voglia di mettersi in gioco!

  •  scarpe da esterno o stivali in gomma, guanti da lavoro se siete soliti usarli
  • un oggetto che vorreste scambiare/barattarecon i partecipanti 
  • portate dei giochi simpatici da fare insieme, se li avete
  • portate uno strumento musicale che avete in casa … anche se
    non lo sapete suonare!
  • portate una bottiglia di vetro 720 ml, tipicamente usata per la passata di pomodoro, 
    riempito a metà con terra del vostro campo/orto/vaso che vorrete analizzare



Permacultura in corso
Formazione, progettazione e ricerca in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/