Prossimi corsi di Progettazione Avanzata in Permacultura (APDC)

Corso di Progettazione Avanzata in Permacultura (APDC)

Docente di riferimento: Anna Bartoli

Il focus di questo corso è attivare il processo di progettazione in Permacultura.

L’obbiettivo principale è quello di arrivare ad elaborare e presentare (in gruppi) un progetto di permacultura vero e proprio, dall’A alla Z, ad un vero committente. 

 

Advanced

 

 

Il corso è nato e pensato per rispondere alle esigenze riscontrate durante il nostro lavoro di Tutors Diplomate dell’Accademia Italiana di Permacultura. Per soddisfare ed agevolare il flusso che porta ad una progettazione completa ed esaustiva, sia i nostri studenti tutorati in Apprendimento Attivo, sia tutti coloro che sentano l’esigenza di chiarimenti o approfondimenti rispetto alla metodologia, alle strategie o agli strumenti di progettazione sono invitati a partecipare attivamente alla progettazione per un committente reale. Il corso offre l’opportunità di lavorare insieme ed attivare la potenza del gruppo per ottenere un riscontro (feedback) rispetto al proprio operato.

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare ed entrare attivamente nel flusso progettuale, passando di fase in fase attraverso tutti i punti cruciali della progettazione e sfidando di volta in volta tutte le difficoltà di una progettazione reale “conto terzi”.

Tutto il processo sarà “condito” con ingressi mirati sui vari metodi, sulle tecniche, sulle strategie e sui principi progettuali per riattivare e rielaborare insieme la metodologia in generale.

Il corso ha durata di 5 giorni e si svolgerà in un luogo ospitante “bisognoso” di progettazione.

 

Requisiti per la partecipazione: sono ammessi al corso tutti gli studenti in Percorso attivo per il Diploma e tutti coloro in possesso di un certificato PDC- modulo 72 ore che hanno voglia di tuffarsi nel flusso.

Programma di massima del corso:  Programma Progettazione Avanzata in Permacultura (APDC)

 

Cosa portare:
● Carta, il vostro quaderno degli appunti, penna, tanti pastelli colorati, pennarelli, acquerelli solo se li avete già, squadre e riga, compasso e chi ce l’ha la rotella metrica.
● Un oggetto che vorreste scambiare/barattare
● Dei giochi simpatici da fare insieme, se li avete.
● Uno strumento musicale che avete in casa … anche se non lo sapete suonare!
● Portate un vasetto di vetro (tipo passata di pomodoro da 750 ml) riempito a metà con terra del vostro campo/orto/vaso che vorrete analizzare.
● Macchina fotografica e libri , anche di poesie che volete condividere.
● Per le attività pratiche: abiti comodi, scarpe e guanti da lavoro, cappello, crema solare, antizanzare.

Permacultura in corso
Formazione, progettazione e ricerca in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/