Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Come migliorare il suolo argilloso - Seconda parte

Aggiornamento al 2 Aprile 2018 dell'articolo Come migliorare il suolo argilloso

Campionature prese in orto sinergico senza concimazioni, nè lavorazioni, di terreno argilloso, adatto a ceramiche, mattoni e mattonelle:

Arzintela suolo aprile 2018

 

I campioni sono presi al max 10 cm della superficie. Il suolo non è lavorato nè concimato, le pacciamature NON sono state interrate.
L'orto è annaffiato da maggio a settembre regolarmente. Temp Max 42°C in Estate, Temp. Min -9 in Inverno. Sede Reggio Emilia Città.

Cn = controllo, suolo non migliorato. Suolo che si secca subito (campione preso insieme agli altri), a blocchi duri e compatti.

P = passaggio/sentiero, ogni due anni cartone e truciolo di legno (3 - 5 cm di strato). Le spoontane sono lasciate crescere e le spontanee tagliate dai bancali vengono lasciate seccare sui passaggi. Suolo friabile.

M = terreno sotto una vecchia magnolia. Suolo duro e compatto, anche se il colore comincia ad essere scuro.

Bp = Bancale con paglia come pacciamatura. Suolo molto friabile.

Tc+f = aiuola a Terra, con pacciamatura di cippato alternato a foglie. Quando una pacciamatura è consumata, la successiva è differente. Il suolo si presenta a blocchi. Presenti Ife fungine

Bcpf = Bancale con cippato, paglia, foglie. Sistema a successione, come sopra. Suolo molto friabile.

Me = suolo vicino alla radice di melissa da seme (6 mesi di vita della pianta). Suolo molto friabile. Sono visibili (sulle piante graminacee vicine) segni possibili di elevata produzione di essudati. Vedi foto: Arzintela_suolo_aprile_2018_gramigna_vicino_melissa.jpg

F = suolo vicino alla radice di finocchio selvatico da seme  (piante seminate a dimora a marzo 2015). Suolo molto friabile.

Co = suolo vicino alla radice di Consolida (trapianto nel 2014). Suolo molto friabile.

Sc = suolo vicino alla radice di Sclarea (semina autunno 2016). Suolo molto friabile.

C = suolo vicino alla radice di Celidonia. Semina (6 mesi di vita della pianta). Suolo molto friabile. Ritengo sia il suolo migliore.