Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Come insegnare la Permacultura

Corso di Insegnamento / Teachers Training / PTM

 Docenti di riferimento: Anna Bartoli, altri docenti

Il corso segue il metodo Permaculture Teaching Matters di Rosemary (Rowe) Morrow, insegnante di fama internazionale con decenni di esperienza di insegnamento in permacultura. Il PTM è stato progettato per coloro che vogliono insegnare basandosi sui metodi di apprendimento partecipativo di Rosemary, rivoluzionando il modo di pensare l’educazione.

l corso PTM è stato ideato per rendere l'insegnamento uno scambio trasformativo e divertente per chi è già un insegnante o abbia intenzione di diventarlo.

Anna Bartoli alla lavagna

 

Programma di massima del corso Programma_PTM_ITA.pdf

Metodo utilizzato: Permaculture Teaching Matters di Rosemary (Rowe) Morrow (manuale gratuito in italiano)

 

 valutazioneRequisiti per la partecipazione: i partecipanti devono aver seguito corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore (ovunque nel mondo) prima della data di inizio del corso.

Cosa aspettarsi in un corso di PTM - Come insegnare la permacultura – Corso di formazione per insegnanti in permacultura

Il corso vi permetterà di:
– Impostare una carriera da insegnante in permacultura;
– Trasmettere competenze che sono in grado di cambiare la vita degli altri;
– Trasmettere conoscenze teoriche e pratiche in permacultura, in modo da creare un reale cambiamento negli altri e mettere in moto intere comunità.

In seguito a questo corso sarete in grado di comunicare in modo assertivo con qualsiasi gruppo di persone ed entrerete a far parte di una comunità di apprendimento continua, caratterizzata da ispirazione e sostegno reciproco.

Nello specifico imparerete a:
-    Progettare un corso breve o lungo;
-    Determinare chiaramente i principi etici e i risultati del corso;
-    Utilizzare un linguaggio del corpo adeguato e sviluppare la comunicazione non violenta;
-    Progettare delle risorse per l’apprendimento efficaci;
-    Organizzare gli ambienti di apprendimento;
-    Utilizzare efficacemente il materiale didattico;
-    Lavorare con una vasta gamma di persone provenienti da diversi contesti e culture;
-    Disegnare strategie che promuovono il pensiero e integrare l’esperienza pratica;
-    Fornire spiegazioni e concetti chiari;
-    Spiegare la struttura e la funzione del corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore;
-    Fare presentazioni digitali efficaci e coinvolgenti;
-    Valutare e applicare altre tecniche di insegnamento.

Vuoi scoprire qual'è il metodo di formazione che seguiamo?
Scarica GRATIS il libro PTM Come insegnare la Permacultura di Rosemary Morrow.
Il libro è un Corso di formazione completo per insegnanti, in italiano, gratis e liberamente scaricabile.

Il team di insegnanti PTM in Italia

alfredAlfred Decker è un attivista nei temi della giustizia sociale ed ecologica dal 1998, quando ha seguito il suo primo corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore in California. Alfred è stato coinvolto in diversi movimenti sociali e progetti in tutta Europa e nelle Americhe. È il fondatore della società di consulenza 12 Principles Permaculture Design, di Permacultura Barcelona e del progetto Forest Gardens a Can Masdeu. È anche il cofondatore dell’accademia spagnola di permacultura Academia de Permacultura Íbera e membro dell’European Permaculture Teachers Partnership e del Permaculture Council of Europe (ora EUPermaculture Network). Nel 2014 ha ottenuto il diploma post laurea in architettura sostenibile e energie rinnovabili presso il Centre for Alternative Technology in Galles.

Dopo aver seguito un corso di formazione per insegnanti in permacultura con Rosemary Morrow in Austria nel 2011, ha intrapreso con lei un tutoraggio di due anni e insegnato sei corsi con Rosemary stessa, conseguendo così il diploma di Istruttore in Permacultura e Sviluppo Comunitario nel 2013 presso il Blue Mountains Permaculture Institute in Australia. Alfred ha collaborato nell’edizione del manuale Permaculture Teaching Matters ed ha insegnato numerosi corsi in tutta Europa.

Vive attualmente con la sua compagna Daniella Querol in un podere nel parco naturale Montnegre i el Corredor a nord di Barcellona, Spagna, dove stanno sviluppando il progetto educativo e sito dimostrativo di permacultura Can Comú.

 

Anna Bartoli è fisico teorico con dottorato di ricerca, iridologo, naturopata professionale, erborista e insegnante di scuola superiore. Nel 2009 ha frequentato il corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore con Stefano Soldati trovando nella permacultura il connubio perfetto tra la sua passione per la natura e l’attivismo ecologico. Nello stesso anno si è iscritta all’Accademia Italiana di Permacultura della quale è diventata la segretaria nel 2010.

Nel 2011 ha frequentato il corso di formazione per insegnanti in permacultura di Rosemary Morrow in Austria. In seguito, ha progettato e sviluppato un progetto personale di 3,5 ettari a Riale di Zola Predosa, vicino Bologna, in cui si trovano una food forest, un uliveto e diversi orti. Nel 2012 ha conseguito il Diploma in Permacultura Applicata presso l’Accademia Italiana di Permacultura.

Anna partecipa attivamente alla diffusione della permacultura attraverso le attività della segreteria, insegnando corsi da 72 ore (18 corsi insegnati dal 2012) con la collega Elena Parmiggiani ed altri insegnanti. Ha partecipato al progetto europeo Leonardo European Permaculture Teachers Partnership dal 2012 al 2014, ed è membro del Permaculture Council of Europe dal 2012. Anna è stata una delle principali promotrici ed organizzatrici dell’incontro europeo di permacultura EUPC 2016 in Italia.

Anna desidera ora condividere la sua conoscenza, esperienze e best practices per trasmettere i principi e la filosofia della permacultura attraverso un corso di formazione internazionale per insegnanti in Italia, secondo l’insegnamento di Rosemary Morrow.

Altri insegnanti:

Lorenzo Costa

Elena Parmiggiani

Gianluca Burani


Corsi PTM già realizzati in Italia:
2016 - http://12pdesign.net/2016/10/29/ptm2017italy/
2017 - http://www.chucco-zucco.eu/2016/11/17/permaculture-teaching-matters-corso-di-formazione-per-insegnanti-in-permacultura/
2018 - http://www.permacultura.it/programmi/corsi/visualizza_corsi.php?idc=337
2019 - http://www.permacultura.it/programmi/corsi/visualizza_corsi.php?idc=436
2020 - http://www.permacultura.it/programmi/corsi/visualizza_corsi.php?idc=467
2021 - http://www.permacultura.it/programmi/corsi/visualizza_corsi.php?idc=547