Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

  Progetti in Permacultura di Anna ed Elena

coverProgetti.jpg

Aggiornato al 28-09-2022

I progetti che ci piacciono e a cui partecipiamo sono centrati su tre tematiche fondamentali:
fare rete, realizzare piccoli e grandi sistemi di autoproduzione, formare in appredimento attivo un numero sempre maggiore di persone. Di seguito alcuni progetti e la filosofia che li sottende.

Fare rete

Si riassume in una parola chiave in permacultura: ecosistema! 

Senza uno scambio energetico tra gli elementi, difficilmente le relazioni si mantengono, rinnovano e creano nel tempo. Anzi, nel tempo, meno ecosistemiche siamo, più il nostro modo si riduce a poche interazioni, spesso per niente in equilibrio.

Nel tempo, Anna ed Elena hanno fatto parte di vari progetti, alcuni dei quali si sono evoluti, altri si sono fermati ed altri ancora sono ancora vispi ed attivi. Il più attivo di tutti  proprio Permacultura in Corso, che non solo è rappresentato da questo sito web e dalla formazione, ma anche dall'esperienza fatta insieme dal 2013 ad oggi.

Permacultura in Corso è un progetto informale e come tale offre una elasticità di partecipazione ad altri progetti straordinaria, inoltre è un punto di rete, formazione, diffusione e costruzione "leggera" di progetti molto importante.

Il Gruppo Permacultura Emilia Romagna
Insieme a studenti, curiosi e simpatizzanti, sì è venuto a creare il GPER, grazie al quale è nato ER Permacultori in prima linea, il gruppo di incontri di mutuo aiuto in Emilia Romagna. 

ACCADEMIA DI PERMACULTURA ITALIANA
Anna, Segretaria di Accademia dal 2010, sta lavorando ad un censimento bioregionale ed alla internazionalizzazione dell'Associazione, allargando la rete di permacultura ad altri paesi. Elena, membro dell'Ellisse fino al 2016, ha collaborato attivamente grazie alle sue conoscenze informatiche, il sito www.permacultura.it è frutto del suo lavoro in collaborazione con i Soci e con il mitico programmatore (*****). Con l'aiuto di Elena e di (*****) sono stati sviluppati vari software sul sito, tra cui pubblica/trova un corso, la parte feedback ed il portale intranet per i soci di Accademia. Dal 2012 al 2016 ha collaborato insieme ad Anna al progetto Life EPT, https://permateachers.eu/educational-structures/italy-2/

 

Realizzare piccoli e grandi sistemi di autoproduzione

I Progetti di Anna

Anna è coinvolta nella realizzazione di vari progetti sia legati alla terra che legati allo sviluppo della permacultura in generale.

AnnaRiale

Riale

Permacultura Rurale: a Riale (Zola Predosa - BO), un terreno di proprietà della sua famiglia di circa 3 ettari con casa, sorgente, bosco. In questa sede è stato proposto anche un corso di Permacultura da 72h sia nel 2013 che nel 2014. Il corso del 2013 ha visto realizzare una serie di progetti in un terreno vicino a Zocca (BO) 
Per Anna lo stimolo per imparare è arrivato da questo progetto, che al momento è terminato.

a1

 Permalandia

Permacultura Urbana: a Crevalcore, dove Anna insieme a curiosi, studenti e praticanti di permacultura ha realizzato nel giardino di casa una mini food forest e l'orto, nel Progetto Permalandia. Crevalcore è stata la sede di due mutui aiuti di ER (vedi sotto) ed è a 300 metri dall'orto di OME (Ortisti Moderatamente Estremisti), studenti di Anna ed Elena che hanno in gestione 1400mq di terreno, anch'esso progettato in permacultura durante uno dei mutui aiuti.

 

I Progetti di Elena

Elena ha alcuni progetti in corso, sia legati alla terra che legati al consolidamento della rete di permacultura, di agricoltura sinergica e della transizione nel Reggiano.

e1Arzintela

Permacultura Urbana: a Reggio Emilia c'è Arzintela, un progetto di rigenerazione di giardino foresta con suolo fortemente argilloso e parzialmente in ombra. In questa sede è stato proposto anche un corso di Permacultura da 72h a weekend con buoni risultati, sia di partecipazione (per creare rete locale) che di progetti realizzati.

e2
Cavandolina

Permacultura Rurale: a Canossa Elena ha acquistato nel 2014 un terreno di 7,5 ettari con stalla. Situato nell'Appennino Reggiano, a circa 475mslm, proprio sotto il Castello di Canossa e vicinissimo alla "Casa di Paglia". La stalla è stata completamente ristrutturata in calce canapa.

e2Fattoria dell' Autosufficienza

A Bagno di Romagna (FC) Elena ha collaborato attivamente (fino al 2016) con la Fattoria dell'Autosufficienza non soltanto organizzando ed insegnando, ma partecipando al processo di progettazione e realizzazione del luogo insieme a Francesco Rosso (il proprietario), organizzando visite e volontari, mantenendo e coltivando l'orto sinergico di circa 500mq, progettando e realizzando orti permaculturali, la food forest, la compost toilet, la fitodepurazione, la siepe del frutteto, la cucina (costruendola e arredandola), sperimentando con lo Yeoman's Plow, la Keyline (con risultati misti) e procedendo a preparare ulteriori progetti, quali la conversione del frutteto, la coltivazione di erbe aromatiche e la sperimentazione di tecniche di market gardening.

e2Scandiano Semina

Transizione: grazie alla partecipazione a Sbilanciati di Scandiano Città in Transizione, l'Associazione che vede Elena tra i membri fondatori e del Gruppo Guida, si realizzeranno due progetti molto importanti: Il Laboratorio di Pratiche Sostenibili presso l'ex scuola di Jano e la Rigenerazione del Giardino Didattico presso i Cappuccini. Entrambi i progetti vedono la partecipazione attiva dei volontari di Scandiano in Transizione ed il finanziamento del comune.

e2Libro di Emilia Hazelip e Scuola Sinergica

Agricoltura Sinergica: Elena è docente di zona della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip per l'Emilia Romagna.

 

Formare in appredimento attivo un numero sempre maggiore di persone

Anna ed Elena partecipano attivamente alla diffusione della Permacultura attraverso i Corsi 72 ore, Corsi Avanzati e di Formazione per Insegnanti, formazione su Tecnologie Applicate oltre all'esercitare il Tutoraggio in Percorso Attivo per l'Accademia Italiana di Permacultura, seguendo i propri studenti impegnati nel loro percorso di diploma.

Anna ed Elena hanno raggiunto molti obiettivi cuore della Permacultura, proprio grazie alla formazione che è intesa sia come offerta di corsi, sia come diffusione di informazioni gratuite di qualità, sia di servizi, come la traduzione di materiale dall'inglese, il collegare tra loro persone e condividere le esperienze dirette ed indirette.

Nel progettare e realizzare questo sito, Anna ed Elena hanno sempre cercato di  mettere a disposizione il più possibile, anche se a volte non è semplice, e ci sono delle lacune dovute a tanti fattori. Una delle quale è lo scarsissimo utilizzo del canale Youtube. Elena nel suo lavoro di gestione del sito ha come punto di riferimento un modello di comunicazione semplice, diretto, senza doversi registrare e possibilmente che dia le risposte alle domande che anche lei all'inizio si faceva.

Invitiamo a leggere il Blog, ma soprattutto visitare la pagina delle Risorse, che sono ricche di contenuti. 

Progetti in evidenza:

Libro PTM Come insegnare la permacultura di Rosemary Morrow - Permaculture Teaching Matters – Libro e corso di formazione per insegnanti

Undergraduate University Module in Permaculture 
The “Undergraduate University Module in Permaculture: Creating new synergies between higher education and professionals to promote sustainable systems” project – in short, PermaModule – is an Erasmus+ project which SAFE proudly coordinates since September 2019. Materiale di riferimento per corsi di Permacultura all'Università, con manuali per i docenti e gli studenti. In varie lingue anche in italiano.