Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Chi siamo

Aggiornamentgo al 23-09-2022

coverChiSiamo
Anna nel corso di permacultura in Fattoria dell'Autosufficienza

 

logo con etica per sito piccolo 
Permacultura in Corso è il progetto collaborativo informale di Anna Bartoli ed Elena Parmiggiani,
che ha lo scopo di fare Formazione, progettazione e ricerca in permacultura. 
E' un progetto nato nel Marzo del 2013 tra Crevalcore (BO) e Reggio Emilia,
che non è un'azienda, nè un'azienda agricola nè una società o un'associazione.

 

 

Insieme, per Permacultura in corso

insieme

Anna ed Elena si sono conosciute alla Plenaria dell'Accademia Italiana di Permacultura del 2010, presso il Pigelleto. Da allora molte cose sono accadute.

Nel 2011 hanno consolidato le proprie conoscenze ed esperienze partecipando al Teachers’ Training Course con Rosemary Morrow organizzato dall’Accademia di Permacultura Austriaca.

Nel 2012 hanno partecipato, grazie ad un viaggio rocambolesco, al corso di Martin Crawford di Progettazione di Food Forest / Forest Gardening.

Entrambe si sono diplomate presso l'Accademia Italiana di Permacultura nella setssa sessione dell'Aprile 2012, presentando ognuna il proprio percorso e progetto personale, ma sostenendosi a vicenda e divertendosi insieme.

Nel 2012 hanno tenuto insieme, come docenti, il loro primo corso da 72h (PDC), presso la Fattoria dell'Autosufficienza.

Collaborano alla diffusione della Permacultura in Italia e sono impegnate a sviluppare i propri progetti, tra i quali l'insegnamento della Permacultura e della progettazione in modalità innovative. Fondatrici insieme ad altri permacultori della regione del Gruppo Permacultura Emilia Romagna, lavorano per creare un gruppo di mutuo aiuto che unisca persone, progetti e realtà locali.

Oltre ai corsi, Permacultura in Corso offre anche servizi di consulenza e progettazione e sia Anna che Elena si occupano di tutorie per gli studenti in percorso attivo per il Diploma in Permacultura Applicata.

 Progetti è una pagina dedicata ai progetti in Permacultura di Anna ed Elena realizzati o in via di realizzazione.

 

Anna Bartoli,  Crevalcore (BO) - la permacultura come terza vita!

Anna

Anna Bartoli, PhD, fisico teorico, iridologo- naturopata di professione, erborista ed insegnante, nel marzo 2009 si è avvicinata alla Permacultura frequentando il Corso di Progettazione in Permacultura 72 ore con Stefano Soldati.

Successivamente ha consolidato le proprie conoscenze ed esperienze partecipando al Teachers’ Training Course con Rosemary Morrow organizzato dall’Accademia di Permacultura Austriaca nel 2011 e conseguendo il Diploma in Permacultura Applicata con l’Accademia Italiana di Permacultura nell’aprile 2012 sviluppando un progetto personale a Riale di Zola Predosa.
Dal 2010 è segretaria dell’Accademia Italiana di Permacultura (www.permacultura.it).

Partecipa attivamente alla diffusione della permacultura attraverso i Corsi 72 ore e la partecipazione al Progetto Leonardo per l’insegnamento della Permacultura con altri 14 paesi europei.

Dal 2013 sviluppa e mantiene un nuovo progetto in Permacultura di nome Progetto Permalandia, nella piccola borgata Guisa Pepoli dove abita, nella bassa bolognese.
Partecipa attivamente alla diffusione della Permacultura attraverso i Corsi 72 ore, Corsi Avanzati e di Formazione per Insegnanti, oltre all'esercitare il Tutoraggio in Percorso Attivo, seguendo i propri studenti impegnati nel loro percorso di diploma.

Dalla Primavera 2021 è cofondatrice del Team di Progettisti in Permacultura Micelium Design con Gianluca Burani.


Intervista: https://www.youtube.com/watch?v=zVdPeCZZZBc

 

Elena Parmiggiani,  Reggio Emilia - la permacultura perchè barcollo, ma non mollo!

Elena

Elena Parmiggiani, originaria di Reggio Emilia, da sempre amante della natura, si occupa attivamente di Permacultura, di Agricoltura Sinergica e di Città in Transizione. Dal 2009 al 1016 ha collaborato con la Rivista ViviConsapevole e con la Fattoria dell'Autosufficienza sull' Appennino Romagnolo, facendo parte del primo team di sviluppo dell'azienda agricola e della rivista.
Ha frequentato il corso di 72h di Permacultura con Saviana Parodi, Stefano Soldati e Angelo Tornato nel 2009 ed il Corso di Progettazione in Permacultura con Bill Mollison e Geoff Lawton in Turchia nel 2010. 
Ha frequentato i corsi RAD UK di Keyline con Darren Doherty e i Corsi (Cromatografia, biofertilizzanti, intro keyline) di Deafal/AOR con Eugenio Gras di Mas Humus.
Si è diplomata presso l'Accademia Italiana di Permacultura nell'Aprile 2012. Per approfondire le sue conoscenze di Forest Gardening/Food Forest ha frequentato nell'Agosto 2009 e nel Maggio 2012 i corsi di Forest Gardening di Martin Crawford, esperto internazionale di foresta commestibile in clima temperato.

Nel 2018 ha partecipato alla fondazione dell'Accademia Svizzera di Permacultura e ne è socia attiva, nel 2020 ha insegnato insieme a Barbara Garofoli il suo primo PDC in Francese.

Arzintela e Cavandolina sono i suoi progetti principali. I corsi in città a Reggio Emilia sono stati svolti per alcuni anni presso Arzintela, mentre i corsi a Canossa (RE) erano svolti tra la Casa di Paglia di Canossa e la Cavandolina (ora in affitto a Modestina, progetto sorella o cugina, fate voi).

Tra il 2016 ed il 2022 ha forzatamente abbracciato un anno sabbatico eremitico dopo l'altro, a causa di un problema di salute cronico. Nel 2021 è venuto a mancare un caro mentore, Alessio Mancin, ed è stato un brutto colpo. Alessio era un punto di confronto, scontro, risate e spunti sull'agricoltura sinergica, la vita e tutto il resto.

Dal 2022, dopo alcuni corsi e progetti per ricalibrare una partenza più stabile, sta lavorando al sito con aggiornamenti e manutenzioni, al libro (non è un segreto, Anna ed io vorremmo pubblicare un libro, probabilmente digitale) e contemporaneamente alle dispense. Al momento, gli interessi sono più personali, ma si mantiene sempre tra il cinico e il bario, come sanno bene tutti coloro che la conoscono. 

Intervista: https://www.ilcambiamento.it/articoli/permacultura_intervista_elena_parmiggiani
https://www.youtube.com/watch?v=jDtRm2LytNA