coverAGS

Agricoltura Sinergica

Docente di riferimento: Elena Parmiggiani

Calendario dei corsi sul sito della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica "Emilia Hazelip" (link esterno)

 

Agricoltura Sinergica

La Permacultura affiancata dall’ Agricoltura Naturale, grazie ad Emilia Hazelip, ha prodotto un nuovo approccio ad una materia antica: l'Agricoltura Sinergica.

L’agricoltura sinergica, sviluppata da Emilia Hazelip (permacultrice spagnola) in Francia, dove ha vissuto, è un "esperimento" di Permacultura e agricoltura naturale di Fukuoka. Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.

 

Programma di massima del corso

Il corso di I livello può essere strutturato nelle seguenti modalità:

Tutti i corsi elencati hanno in comune un'Introduzione all'Agricoltura Sinergica (una panoramica sul metodo) e la visione del video "Il Giardino di Emilia Hazelip".

NOTA: chi vuole organizzare un corso di agricoltura sinergica con un docente della Libera Scuola deve avere partecipato in precedenza ad un corso di I livello tenuto con insegnante della scuola (per verificare corsi disponibili in Italia visitare http://www.agricolturasinergica.it/index.php/corsi)

Articoli e pubblicazioni sulla Agricoltura Sinergica: vedi anche sezione Blog

 

 

Alcuni degli Orti Sinergici Realizzati (grazie a corsi e non solo)

 

San Rocco 2013

SanRocco TN

 

Piumazzo 2013

piumazzo

 

Sassorto 2014

sassorto

 

Permacultura in corso
Formazione, progettazione e ricerca in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/