coverAGS

Agricoltura Sinergica

Docente di riferimento: Elena Parmiggiani

Calendario dei corsi

 

Agricoltura Sinergica

La Permacultura affiancata dall’ Agricoltura Naturale, grazie ad Emilia Hazelip, ha prodotto un nuovo approccio ad una materia antica: l'Agricoltura Sinergica.

L’agricoltura sinergica, sviluppata da Emilia Hazelip (permacultrice spagnola) in Francia, dove ha vissuto, è un "esperimento" di Permacultura e agricoltura naturale di Fukuoka. Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.

 

Programma di massima del corso

Il corso di I livello può essere strutturato nelle seguenti modalità:

Tutti i corsi elencati hanno in comune un'Introduzione all'Agricoltura Sinergica (una panoramica sul metodo) e la visione del video "Il Giardino di Emilia Hazelip".

NOTA: chi vuole organizzare un corso di agricoltura sinergica con un docente della Libera Scuola deve avere partecipato in precedenza ad un corso di I livello tenuto con insegnante della scuola (per verificare corsi disponibili in Italia visitare http://www.agricolturasinergica.it/index.php/corsi)

Articoli e pubblicazioni sulla Agricoltura Sinergica: vedi anche sezione Blog

 

 

Alcuni degli Orti Sinergici Realizzati (grazie a corsi e non solo)

 

San Rocco 2013

SanRocco TN

 

Piumazzo 2013

piumazzo

 

Sassorto 2014

sassorto

 

Permacultura in corso
Formazione e progettazione in Permacultura

Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/