I Progetti in Permacultura di Anna ed Elena

Anna ed Elena hanno alcuni progetti in permacultura a cui stanno lavorando da tempo.

I Progetti di Anna

Anna è coinvolta nella realizzazione di vari progetti sia legati alla terra che legati allo sviluppo della permacultura in generale, tra i quali spiccano:

ACCADEMIA DI PERMACULTURA ITALIANA: Anna, Segretaria di Accademia dal 2010, sta lavorando ad un censimento bioregionale ed alla internazionalizzazione dell'Associazione, allargando la rete di permacultura ad altri paesi.
www.permacultura.it

a2

Permacultura Rurale: a Riale (Zola Predosa - BO), un terreno di proprietà della sua famiglia di circa 3 ettari con casa, sorgente, bosco. In questa sede è stato proposto anche un corso di Permacultura da 72h sia nel 2013 che nel 2014. Il corso del 2013 ha visto realizzare una serie di progetti in un terreno vicino a Zocca (BO)

 

 

 

 

 


a1

Permacultura Urbana: a Crevalcore, dove Anna insieme a curiosi, studenti e praticanti di permacultura ha realizzato nel giardino di casa una mini food forest e l'orto. Crevalcore è stata la sede di due mutui aiuti di ER (vedi sotto) ed è a 300 metri dall'orto di OME (Ortisti Moderatamente Estremisti), studenti di Anna ed Elena che hanno in gestione 1400mq di terreno, anch'esso progettato in permacultura durante uno dei mutui aiuti.

 

 

 

 

 

Il Gruppo Permacultura Emilia Romagna

Insieme a studenti, curiosi e simpatizzanti, sì è venuto a creare il GPER, grazie al quale è nato ER Permacultori in prima linea, il calendario di incontri di mutuo aiuto in Emilia Romagna. Per chi è interessato: http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/p/er-permacultori-in-prima-linea.html

 

I Progetti di Elena

Elena ha alcuni progetti in corso, sia legati alla terra che legati al consolidamento della rete di permacultura, di agricoltura sinergica e della transizione nel Reggiano.

e1
Permacultura Urbana:
a Reggio Emilia c'è Arzintela, un progetto di rigenerazione di giardino foresta con suolo fortemente argilloso e parzialmente in ombra. In questa sede è stato proposto anche un corso di Permacultura da 72h a weekend con buoni risultati, sia di partecipazione (per creare rete locale) che di progetti realizzati.

 

 

 

 

 

e2
Permacultura Rurale:
a Canossa Elena ha recentemente acquistato un terreno di 4 ettari con stalla. Situato nell'Appennino Reggiano, a circa 475mslm, proprio sotto il Castello di Canossa e vicinissimo alla "Casa di Paglia". Il terreno è in corso di progettazione con i vicini della Casa di Paglia: Assunta, Ivan e Nathan, con l'obiettivo di creare un progetto permaculturale di "vicinato" che comprenda sia la "Casa di Paglia" già realizzata dai vicini che la futura "Attrezzaia di Paglia", che vedrà la stalla convertita in edificio sostenibile e autosufficiente (off-grid).

 

 


e2A Bagno di Romagna (FC) Elena collabora attivamente (dal 2010) con la Fattoria dell'Autosufficienza non soltanto organizzando ed insegnando, ma partecipando al processo di progettazione e realizzazione del luogo insieme a Francesco Rosso (il proprietario), organizzando visite e volontari, mantenendo e coltivando l'orto sinergico di circa 500mq, progettando e realizzando orti permaculturali, la food forest, la compost toilet, la fitodepurazione, la siepe del frutteto, la cucina (costruendola e arredandola), sperimentando con lo Yeoman's Plow a la Keyline (con risultati misti) e procedendo a preparare ulteriori progetti, quali la conversione del frutteto, la coltivazione di erbe aromatiche e la sperimentazione di tecniche di market gardening.

 

 

 

e2Transizione: grazie alla partecipazione a Sbilanciati di Scandiano Città in Transizione, l'Associazione che vede Elena tra i membri fondatori e del Gruppo Guida, si realizzeranno due progetti molto importanti: Il Laboratorio di Pratiche Sostenibili presso l'ex scuola di Jano e la Rigenerazione del Giardino Didattico presso i Cappuccini. Entrambi i progetti vedono la partecipazione attiva dei volontari di Scandiano in Transizione ed il finanziamento del comune.

 

 

 

 

 

e2Agricoltura Sinergica: Elena è docente di zona della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip per l'Emilia Romagna, insieme ad Anna Satta (Piacenza, presso Lungacque). E' in preparazione una mappatura delle realtà sinergiche Emiliano-Romagnole.

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo Permacultura Emilia Romagna

Insieme a studenti, curiosi e simpatizzanti, sì è venuto a creare il GPER, grazie al quale è nato ER Permacultori in prima linea, il calendario di incontri di mutuo aiuto in Emilia Romagna. Per chi è interessato: http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/p/er-permacultori-in-prima-linea.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Facciamo parte della rete Permacultura Emilia Romagna http://permaculturaemiliaromagna.blogspot.it/