Anna Bartoli   anna.permacultura@gmail.com - 331 4900730
Elena Parmiggiani   e.parmiggiani@gmail.com - 348 2818219

Unione di elementi a caso

Unione di elementi a caso, è uno strumento di progettazione (citato sul Manuale del Designer di Mollison) per trovare soluzioni e abbinamenti per gli elementi presenti nel sistema che si sta progettando, usando il pensiero laterale, il caso.

E' utile a chi è poco incline alla creatività o per chi è arrivato al termine delle proprie opzioni creative, a chi desidera provare strumenti inediti e divertirsi (escono suggerimenti a volte molto buffi).

Per facilitarne l'uso, abbiamo pensato a tre modi:

1) seguire lo schema come da immagine sotto, creare una rete energetica con gli elementi e posizionare al centro le parole che indicano il tipo di collegamento o posizionamento tra loro.

2) usare il Dado che abbiamo creato per provare a giocare all’unione di elementi a caso, testando in maniera semplice questa strategia di progettazione: https://www.permaculturaincorso.it/blog/Unione%20di%20elementi%20a%20caso%20con%20dado.pdf

3) usare il Set di Carte, che presenta 40 preposizioni (parole di collegamento/posizionamento/relazione) e 238 elementi, a cui si possono aggiungere i propri: Unione di Elementi a caso - Carte.pdf

Unione di elementi a caso (Random Assembly)

Questo metodo di progettazione si basa sulla produzione di associazioni casuali tra i diversi elementi. Ha la capacità di creare quello che potrebbero sembrare insensate connessioni tra gli elementi. Tuttavia, a volte queste connessioni possono innescare una nuova idea che può essere perseguita nella progettazione. Così questo processo può liberarci dal progettare sempre con metodi razionali e ci incoraggia a considerare le connessioni inusuali e cercare il loro valore.

Il processo inizia con un insieme di strategie di posizionamento o di collegamento. Queste sono parole come “a lato”, “sotto” e “attaccato/collegato a”. Li mettiamo in una colonna centrale su un tavolo. Poi facciamo una serie di carte che contengono gli elementi nella nostra sfida di progettazione e li mettiamo in cerchio intorno alla colonna strategie (vedi figura) . Scegliere una carta elemento, collocarlo accanto a una strategia, e quindi inserire successivamente altre carte elemento contro quella stessa strategia finché non appare un collegamento interessante.


La figura mostra le connessioni ovvie per gli elementi disposti intorno.

Così erbe aromatiche vicino alla porta sul retro, e graticcio sul muro. Possiamo andare oltre, collegando i collegamenti e gli elementi insieme, cioè piante sul graticcio sopra lo stagno che contiene di pesci.

È utile? Beh, piante su un graticcio sopra uno stagno possono creare ombra sulla superficie dell'acqua e quindi ridurre le fluttuazioni della temperatura dell'acqua, in modo da beneficiare i pesci. L’ombra può anche inibire la crescita di piante di superficie dell'acqua, mantenendo così la superficie dello stagno pulita per permettere ai pesci di alimentarsi. Infine, le piante sul graticcio sul laghetto possono fornire protezione contro i predatori dei pesci, gli aironi passano sopra lo stagno ignari.

Ciò che potrebbero sembrare alcune combinazioni improbabili, si rivelano nella fase di analisi per fornire alcune idee utili nel progetto.

Questo metodo di progettazione funziona al contrario di analisi degli elementi - lavoriamo a ritroso dal posizionamento alla funzione, sino ai benefici ed alle caratteristiche del sistema. Raggiungiamo ugualmente i nostri obiettivi, ma in modo creativo e innovativo.


Tratto da

Designer's Manual, Bill Mollison e

http://www.self-willed-land.org.uk/permaculture/design_methods.htm